Decal o Adesivo? Per prima cosa è necessario definire che cosa sono i Decal e cosa sono considerati invece gli adesivi. Il Decal è una trasposizione su una superficie di immagini a colori impresse su una carta opportunamente predisposta. La carta predisposta è stampata con degli inchiostri appositi ed un collante che viene attivato con l’immersione in acqua. E’ una tecnica molto vecchia e che nel tempo è andata in disuso ed usata solamente nel modellismo. E’ tornata in voga ultimamente grazie a delle nuove tecnologie che hanno permesso una realizzazione più comoda e resistente nel tempo.

Con gli adesivi classici con la colla invece, c’è un problema di durata che è notevole. Infatti si rovinano facilmente con l’esposizione alla luce, fango e acqua. Certo, gli adesivi sono più facili da applicare, ma un prodotto di alta gamma ha bisogno di essere perfetto anche esteticamente.

Ecco perché noi di Damil abbiamo deciso per il 2020 di utilizzare delle Decal ad acqua di nuova generazione. Sono dei prodotti innovativi e che non hanno bisogno di avere una vernice protettiva superficiale. Saranno disponibili per tutte le nostre ruote in carbonio da Strada e Mountain bike. Ora vi faremo vedere come funziona la tecnica di applicazione delle Decal.

Come funziona

Il primo passaggio è mettere il Decal in acqua tiepida per far si che la colla si attivi e la carta si ammorbidisca. E’ necessario per riuscire poi a posizionare correttamente il decal senza fare le grinze.

Il secondo passaggio è l’applicazione e la rimozione dell’acqua con una spatolina di gomma.

Poi viene fatta una prima cottura in forno per la rimozione della pellicola protettiva che ricopre il Decal.

Con la prima asciugatura poi è possibile rimuovere la pellicola.

A questo punto viene fatta una seconda cottura, a temperatura più alta, per fissare la colla del Decal sul cerchio in maniera definitiva.

Dopo questa passaggio ed a cottura ultimata il cerchio è pronto per essere assemblato.

La resistenza di queste Decal è veramente ottima ed è un prodotto di altissima qualità. Sono necessari dei passaggi manuali molto precisi ed attenti che vengono fatti dai nostri ragazzi. Tutto questo per garantire una durata nel tempo e la massima personalizzazione. Ecco perché tra decal ed adesivo abbiamo scelto il decal.

Sono già disponibili su richiesta i colori: Nero lucido, argento, oro, rosso, arancione e verde. Chiedi al tuo rivenditore di zona per avere maggiori informazioni ed i tempi di consegna delle ruote personalizzate.

Buone pedalate colorate!

 

4 Comments

  • Roberto
    Posted 1 Gennaio 2020 17:09 0Likes

    Ho ordinato dal mio rivenditore le ruote in carbonio per xc ,chiedo se è possibile averle con le scritte argento ?
    In caso varia il prezzo?
    Grazie
    Saluti

    • Damil
      Posted 7 Gennaio 2020 10:04 0Likes

      Salve, per informazioni sugli ordini ci contatti allo 0445430300. Cordiali saluti

  • Riccardo Castellini
    Posted 12 Gennaio 2020 22:45 0Likes

    Ho dei cerchi 4 cerchi drc sarebbe possibile avere le scritte nonostante io abbia già acquistato j cerchi

    • Damil
      Posted 13 Gennaio 2020 8:25 0Likes

      Salve,
      sulle ruote già assemblate non è possibile applicare il decal ad acqua. E’ necessario smontare le ruote per farlo. Per ulteriori informazioni ci contatti a info@damilcomponents.com
      Saluti

Leave a comment

Damil Components © 2020.  Via Dell'Ediliza, 19 - 36100 VICENZA - P. IVA: 03986060246 | Privacy & Policy