E’ ormai da qualche anno che la E-bike sta prendendo piede nel mondo del ciclismo. Un nuovo modo di pedalare e di vedere lo sport, sia dal punto di vista competitivo che turistico. Ci sono nuovi appassionati che con la scusa della bici elettrica si avvicinano per la prima volta al mondo delle due ruote. Ma molti invece sono ciclisti già da tempo che per mancanza di tempo, o per problemi fisici, hanno bisogno di un “aiutino” durante le pedalate. Il crescente movimento ha generato anche nuovi circuiti e competizioni come l’E-enduro, ovvero il campionato italiano di Enduro con E-bike.

Cosa c’è di meglio di pedalare nella natura e vedere posti nuovi ed accedere a percorsi che solo pochi ciclisti prima riuscivano a completare? Non c’è niente di più soddisfacente, e la bici elettrica lo sta dimostrando ampiamente. Sarà da valutare anche nei prossimi anni l’impatto che avrà a livello economico per l’espansione del turismo su due ruote in Italia. L’aumento nel 2018 è stato di +16,8% di E-bike vendute (Fonte: Il sole 24 ore). Numeri da tenere in forte considerazione.

Seguire il nuovo trend

Noi di Damil Components abbiamo seguito questo sviluppo per fornire agli appassionati una linea di ruote dedicata. Come ci si può immaginare lo sforzo a cui è sottoposto la ruota è superiore alle bici muscolari. Infatti il peso maggiore e la trazione dell catena, aumentano di molto la necessità di avere un mozzo performante ed un cerchio robusto.Oltre a questo i marchi di bici elettriche negli ultimi anni hanno lavorato molto sulle geometrie del telaio ed il diametro delle ruote. Sono partiti dal 29″ classico, passando al 27,5″ e poi passando alle versioni plus con diametri misti. Le combinazioni sono infinite ed essendo un ambiente in continua evoluzione, abbiamo osservato con pazienza tutti questi cambiamenti.

Ora siamo pronti a proporre le nostre ruote che usciranno a breve nel catalogo ufficiale a partire dalla fine del 2019.

Le proposte Damil Components

Le DME-35A EDGE 27,5″+  sono il primo modello in alluminio che abbiamo proposto con canale a sezione larga, precisamente 35 mm, in versione 27,5″ plus. La caratteristica principale che rende le nostre ruote adatte alla bici elettrica, è la robustezza del sistema di ingaggio a molle e cricchetti. Infatti i 60 denti della ghiera ed i cricchetti con doppio aggancio permettono una distribuzione omogenea della forza di pedalata e pochissima usura nel tempo. Inoltre l’assemblaggio dedicato con raggi Sapim da 2 mm e nipples in ottone rendono la ruota stabile e solida anche livello di raggiatura. E’ possibile anche personalizzare il logo sul cerchio con adesivi colorati su richiesta.

Una ruota che ha avuto parecchio successo e che verrà proposta a breve anche in versione da 29″ plus.

C’è anche una novità per il 2019, che è la EDGE Carbon da 27,5″ plus e da 29″ plus sempre con canale interno da 35. Disponibili sia in versione con carbonio unidirezionale o sia con carbonio a trama 12K

Il canale molto largo permette di montare coperture da 2.5 a 3 pollici di sezione così da sfruttare al massimo il grip sul terreno. Queste ruote sono disponibili per raggi a testa curva e con raggi a testa dritta. Come su tutte le ruote Damil i mozzi sono disponibili in 10 colori che potete trovare nell’apposita sezione Mozzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Vista la crescente richiesta di prodotti dedicati al mondo E-bike, cercheremo nei prossimi mesi di proporre ulteriori novità seguendo gli sviluppi del mercato.

 

Seguici per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Damil Components © 2019.  Via Dell'Ediliza, 19 - 36100 VICENZA - P. IVA: 03986060246 | Privacy & Policy