Le domande che ci vengono poste sono sempre le stesse. Da dove proviene Damil Components? Da quanto fate ruote per bicicletta? Cosa vi distingue dalla altre ruote presenti sul mercato? Sono alcune delle domande a cui risponderemo in questo articolo e che vi permetteranno di entrare nel nostro mondo. Un’introduzione ad ampio respiro per capire chi siamo e quali sono i nostri obiettivi.

La nascita della Torneria Damil

torneria DamilNati nel 1995 come “Torneria Damil” a Cornedo Vicentino, abbiamo sviluppato la nostre tecnica e competenza attraverso la produzione di componenti di altissima qualità per diverse aziende italiane e vicentine nel settore della meccanica industriale. Il titolare Repele Andrea è sempre stato un grande appassionato di Mountain bike fin da giovane, e già in quegli anni avevamo iniziato a produrre i primi componenti per biciclette, tra cui mozzi, per altri marchi italiani. Ci siamo sempre contraddistinti per la massima qualità nelle lavorazioni, e la ricerca dei migliori materiali sul mercato, per la realizzazione dei nostri prodotti.

Damil Components

Componenti Damil

Tutto questo è continuato fino al 2015, quando abbiamo deciso di dare vita a Damil Components. Un progetto dedicato al settore bici con componenti prodotti dalla nostra torneria con il nostro marchio.

La nostra attenzione si è concentrata inizialmente sui mozzi, con i quali avevamo già un buon feeling ed un progetto in testa.

E’ un’idea che si è sviluppata negli anni, cercando di migliorare i difetti dei mozzi già presentati sul mercato dai nostri concorrenti. Abbiamo applicato la nostra conoscenza ed esperienza accumulata in 20 anni di test e ricerche in questo progetto ambizioso.

Perché siamo partiti dal mozzo?

E’ un componente fondamentale della bicicletta e spesso poco considerato dai ciclisti. Solitamente il telaio è ciò che colpisce maggiormente di una bicicletta, assieme alle sospensioni ed al cambio.

Ma un buon funzionamento delle ruote e della scorrevolezza delle stesse, è determinante e non va in nessun modo sottovalutato. I mozzi giocano un ruolo centrale e c’è bisogno di qualità dei materiali, scorrevolezza e facilità di manutenzione. Queste sono le tre caratteristiche principali dei nostri mozzi. Non abbiamo cercato il compromesso, ma il miglior prodotto che potevamo offrire.

Dunque ci siamo lanciati in questa avventura ed abbiamo lavorato per un paio d’anni prima di far uscire il nostro primo mozzo mountain bike marchiato Damil. Ogni pezzo del mozzo, dal corpetto, ai distanziali, fino al sistema di ingaggio è completamente progettato e prodotto da noi in azienda. Anche l’assemblaggio è fatto rigorosamente a mano ed ogni pezzo viene controllato che sia conforme agli standard di qualità.

Prodotti studiati su misura

Prodotti su misura Damil

Oltre al mozzo Mountain bike per Cross country poi abbiamo prodotto mozzi per Enduro, Downhill, per bici da Strada con pista frenante e per freno a disco. Tutti prodotti studiati su misura per le esigenze specifiche di ogni disciplina.

Ovviamente un buon mozzo deve essere valorizzato ed allacciato a dei cerchi e raggi di qualità. Da qui l’idea di fornire i nostri mozzi con una linea di ruote di altissima gamma per ogni disciplina ciclistica. Abbiamo studiato assieme ai produttori, cerchi in alluminio e carbonio che vengono rigorosamente assemblati a mano dai nostri artigiani.

E’ necessario dare una ruota ed un prodotto completo per riuscire ad apprezzare la differenza in qualità rispetto ad un altro marchio.

Gli ultimi anni di Damil

In questi ultimi anni abbiamo utilizzato i ciclisti professionisti come banco di prova per i nostri prodotti, per avere un feedback il più realistico possibile di come reagiscono le nostre ruote sotto stress.

Dal 2014 le nostre ruote hanno iniziato a solcare i campi di gara e da quel momento abbiamo capito che avevamo in mano un prodotto competitivo, che poteva effettivamente migliorare la performance della bicicletta. Tra i primi tester abbiamo avuto ciclisti MTB del calibro di Casagrande Michele e Calvetti Serena, che con noi ha vinto un campionato italiano XCO nel 2017. Risultati importanti a cui hanno seguito anche una vittoria del campionato italian Enduro nel 2018 con Alex Lupato e la vittoria del campionato italiano XCE nel 2019 da parte di Mirko Tabacchi, oltre ad innumerevoli piazzamenti di prestigio.

Ma cosa ci distingue effettivamente dalle altre ruote presenti sul mercato?

La distinzione di Damil

La ricerca ossessiva della qualità e della precisione è il primo elemento da tenere in considerazione.

Ma poi c’è sicuramente la capacità di ascoltare i feedback degli atleti e di adattarsi velocemente alle esigenze del mercato.

I ciclisti spesso devono impazzire andando alla ricerca di ricambi, cuscinetti, adattatori, raggi particolari e meccanici che riescano a fare quella specifica riparazione.

La nostra risposta a questa esigenza è stata quella di creare un mozzo di facile manutenzione, ed altamente affidabile, un assemblaggio di qualità, e dei cerchi resistenti nel tempo.

Sono finiti i tempi di lunghe attese con ruote in riparazione per mesi e ricambi costosissimi e difficili da recuperare. Ogni ricambio è prodotto da noi ed il mozzo è facilmente accessibile anche da chi non è esperto di meccanica. Un progetto semplice che ha nella scorrevolezza nel tempo la sua componente principale.

Quali sono i nostri obiettivi per il futuro?

Stiamo preparando nuovi prodotti per i prossimi anni e vogliamo migliorare ancora di più. Non vogliamo fermarci e cerchiamo sempre di mettere qualcosa di nostro dentro ogni progetto. Ci piace competere e metterci alla prova, come ogni ciclista d’altronde fa ogni domenica sui campi di gara.

Questo è quello che siamo, dei ciclisti e tornitori che progettano e realizzano ruote di altissima qualità.

Scopri i nostri prodotti qui!

 

Damil Components © 2019.  Via Dell'Ediliza, 19 - 36100 VICENZA - P. IVA: 03986060246 | Privacy & Policy